8 Giugno 2026
lega-allamo

Nona edizione

San Benedetto del Tronto – Domenica 10 agosto si è svolta la nona edizione di Lega all’Amo, la gara di pesca per bambini e ragazzi organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di San Benedetto del Tronto.

Circa cinquanta giovani concorrenti, accompagnati da genitori e nonni, si sono cimentati in una giornata di pesca all’insegna del divertimento e della condivisione.

 

Organizzazione e accoglienza

Ogni partecipante ha ricevuto l’attrezzatura necessaria per pescare, un simpatico cappellino offerto dalla Sezione e una maglietta omaggiata da Coal il Market di via D’Annunzio San Benedetto del Tronto.

L’evento si è svolto sulla banchina in concessione alla Navaltecnica, al molo nord del porto turistico-commerciale di San Benedetto del Tronto, raggiungibile per l’occasione con un servizio navetta dedicato alle famiglie.

 

Sicurezza e assistenza

Grazie all’impegno dei volontari della Lega Navale, la banchina è stata resa confortevole e sicura. Istruttori FIPSAS e soci esperti nelle tecniche di pesca hanno seguito i giovani concorrenti e le loro famiglie durante l’intera manifestazione, svolta nella modalità “catch and release”.

La sicurezza in mare è stata garantita dalla FISA, con la costante presenza del presidente Raffaele Perrotta e di Iole Egidi.

 

I vincitori

Il primo posto dell’edizione 2025 è andato a Flavio Maurizi, che ha totalizzato 100 cm di pesci pescati.

Il premio per il pesce più grande è stato assegnato a Carla Adele Campagna grazie alla cattura di un cefalo di 26 cm.

 

Ringraziamenti

La Lega Navale Italiana – Sezione di San Benedetto del Tronto ringrazia tutti i soci volontari per la preziosa assistenza, la Navaltecnica per l’ospitalità, la FIPSAS – sezione provinciale di Ascoli Piceno, la Federazione Italiana Salvamento Acquatico, la Capitaneria di Porto, il Comune di San Benedetto del Tronto e tutti gli sponsor che sostengono le attività della Sezione: Coal il Market, Panificio Ciarrocchi Enrico, Dienpi Fondazione Carisap, BCC del Piceno, Bim Tronto.

 

Appuntamento al prossimo anno!