8 Giugno 2026
riserva-naturale-sentina-torre-sul-porto-1068x601-1

Alla Riserva Sentina tornano le escursioni nella storia

Domenica 9 novembre è in programma “Escursione nella storia alla Riserva Sentina”, appuntamento dedicato alla scoperta dei diversi “Sentieri della Storia” presenti all’interno del parco, percorsi realizzati appositamente attraverso pietre miliari dell’area e arricchiti con pannelli che raccontano del passato recente e remoto della Sentina stessa.

L’escursione partirà alle 9:00 dall’ingresso nord della Riserva di via del Cacciatore (punto di georeferenziazione: https://maps.app.goo.gl/wT9omKnHsXJsMFFZA?g_st=aw

L’uscita, curata dai volontari dell’”Associazione Sentina” che collaborano con l’Ente gestore della Riserva, sarà condotta da guide esperte che condivideranno con i partecipanti le loro conoscenze.

Si ricorda a tutti i frequentatori della Riserva il rispetto delle consuete norme di buon senso e di convivenza con la natura, tra cui restare all’interno dei sentieri segnalati, non disturbare la fauna con grida e schiamazzi, non abbandonare rifiuti e mantenere i cani sempre al guinzaglio.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@riservasentina.it. Per scoprire tutti i sentieri tematici, visitare la pagina dedicata https://sentieri.riservasentina.it.

 

Election day, il calendario delle assemblee nei quartieri

Come prevede il regolamento comunale in materia, i Comitati di quartiere della città hanno convocato le assemblee pubbliche durante le quali saranno definite le modalità per le votazioni di rinnovo dei Direttivi che si terranno nell’election day di domenica sabato 13 e domenica 14 dicembre.

Questo il calendario delle assemblee:

  • AGRARIA: Giovedì 13 novembre – ore 21.00 – Oratorio chiesa SS. Annunziata
  • ALBULA CENTRO: Lunedì 10 novembre – ore 19 – Sala dei Padri Sacramentini
  • EUROPA: Venerdì 7 novembre – ore 21 – locali parrocchiali San Pio X
  • FOSSO DEI GALLI: Lunedì 10 novembre – ore 21 – oratorio chiesa S. Giacomo della Marca
  • MARE: Venerdì 7 novembre – ore 21 – sede del Comitato – via del Mare 218
  • MARINA CENTRO – Giovedì 13 nvembre – ore 20.45 – Sala convegni Dopolavoro Ferroviario – ex Cinema delle Palme
  • MARINA DI SOTTO: Lunedì 10 novembre – ore 21 – locali parrocchiali San Pio X
  • PAESE ALTO: Giovedì 13 novembre – ore 21.15 – Ludoteca via Colle Ameno
  • PONTEROTTO: Lunedì 10 novembre – ore 21 – ex scuola Borgo Trevisani
  • PORTO D’ASCOLI CENTRO: Lunedì 10 novembre – ore 21.00 – Sede via Po 28
  • RAGNOLA: Giovedì 13 novembre – ore 21.00 – Biblioteca della delegazione comunale di Porto d’Ascoli – largo Nilde Iotti
  • SALARIA – Venerdì 14 novembre – ore 21.15 – chiosco del parco “La Giara”, via Salita al Monte
  • SAN FILIPPO NERI: Giovedì 6 novembre – ore 21 – salone parrocchiale S. Filippo Neri
  • SANT’ANTONIO: Venerdì 7 novembre – ore 21 – Casetta parco Wojtyla
  • SENTINA: Sabato 8 novembre – ore 17 – Parco “Paola” (in caso di pioggia, bar “Black Stone” di via F.lli Cervi)

Il quartiere S. LUCIA ha comunicato di non essere in condizione di organizzare l’assemblea.

Le assemblee dovranno nominare i componenti il seggio elettorale, il numero dei membri del direttivo da eleggere (da un minimo di 5 ad un massimo di 9), gli orari e l’ubicazione dei seggi.

In quella sede si inizieranno inoltre a raccogliere le candidature: potranno presentarsi tutti i cittadini residenti con più di 18 anni che non versino in situazioni di incandidabilità o incompatibilità previste dal regolamento.

Le candidature potranno essere presentate presso i componenti di ciascun Direttivo di quartiere o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune entro il 23 novembre. Il modello di presentazione può anche essere scaricato dal sito del Comune www.comunesbt.it (percorso Approfondimenti – Quartieri).

 

Domenica 9 novembre la pedalata lungo la costa e il Tronto

Verrà recuperata domenica 9 novembre la pedalata “Cicloturisti fluviali e costieri”, l’evento realizzato nell’ambito del progetto “Contratto di Fiume Tronto e Costa Picena di bambini e bambine, ragazzi e ragazze”, rimandato causa maltempo lo scorso 5 ottobre.

Co-organizzato dai CEA “Torre sul Porto” del Comune di San Benedetto del Tronto, “Ambiente e Mare”, “Giano”, “La Contea”, “Asa Speleoclub”, “Rifugio Escursionistico Mario Paci” e “Oasi La Valle” con l’importante contributo dei volontari delle Sezioni FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, l’evento, aperto a tutti, ha lo scopo di far conoscere le caratteristiche ambientali del fiume Tronto e del tratto costiero da Cupra Marittima a San Benedetto del Tronto, pedalando lungo le ciclabili e le strade.

I partecipanti potranno scegliere il proprio punto di partenza, sia esso il primo luogo di raduno, fissato nel territorio di Cupra Marittima, nei pressi del locale circolo velico, sia piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, sia da una delle tappe intermedie dei due percorsi (indicate sulla locandina).

Quale che sia il proprio punto di partenza, gli itinerari condurranno i partecipanti attraverso il territorio piceno, fino ad arrivare all’abbazia dei SS. Benedetto e Mauro, antica struttura risalente al 100 d.C. situata nella frazione di Stella di Monsampolo, dove potranno condividere un momento conviviale con pranzo al sacco e giochi di gruppo su tema dell’ambiente.

Come detto, le soste del gruppo in bici sono finalizzate a permettere a chi vorrà, di aggregarsi. Ci saranno anche “fermate” per ascoltare le guide che illustreranno luoghi e caratteristiche degli ambienti attraversati. Si invitano tutti i partecipanti a munirsi di casco da bici per spostarsi in sicurezza.

Il progetto del “Contratto di Fiume Tronto e Costa Picena” vede impegnato un gruppo di C.E.A. piceni. L’iniziativa si sviluppa per due anni e ha come obiettivo primario l’accrescimento della sensibilità delle giovani generazioni sui temi cruciali della protezione, tutela e conservazione degli ambienti fluviali e costieri del territorio.

Attraverso un percorso educativo svolto in aula e nei siti idrografici, il progetto sta permettendo ai bambini e ragazzi di migliorare le proprie conoscenze sulla sostenibilità ambientale. La metodologia educativa adottata, che privilegia il lavoro sul campo e associa alla lezione frontale in aula la visita dei diversi siti individuati, sta favorendo una maggiore conoscenza del territorio e migliore consapevolezza sull’importanza della tutela, della conservazione e della custodia degli ambienti fluviali locali, rivolgendo la sua maggiore attenzione al fiume Tronto. Numerose scuole hanno aderito al progetto e stanno partecipando attivamente alle diverse fasi previste.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una e-mail a infovisite.sentina@gmail.com o inviare un messaggio WhatsApp al numero 347 619 4317.

 

Giunta, le delibera del 4 novembre

Nella seduta del 4 novembre, la Giunta comunale ha approvato le seguenti delibere:

– La presa d’atto delle modifiche apportate al progetto di fattibilità tecnico economica per i lavori da eseguire sulla vasca esterna della piscina comunale “Gregori” dopo che le indagini tecniche hanno appurato che le condizioni del cemento non consentono di effettuare una semplice manutenzione ma è necessario procedere alla demolizione e ricostruzione della vasca. Per questo, il valore dei lavori passa da 3,1 a 3,8 milioni, finanziati per 700.000 euro dal contributo statale del bando “Sport e periferie”, il resto da fondi comunali;

– il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per la realizzazione di una struttura residenziale per l’autonomia dell’anziano attraverso la riqualificazione dell’immobile comunale di via dei Lauri per un valore di 450.000 euro circa finanziati con fondi PNRR.

 

4 novembre, celebrata l’Unità nazionale e festeggiate le Forze Armate

Nel giorno del 4 novembre dedicato alla celebrazione dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate, alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine e delle forze armate, delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle istituzioni e dinanzi ai cittadini, il sindaco Antonio Spazzafumo, accompagnata dal capitano di corvetta Ylenia Ritucci della Capitaneria di Porto, ha deposto una corona dinanzi alla statua del milite della Grande Guerra di largo Onorati.

Dopo la deposizione della corona sottolineata dalle note del Silenzio, il sindaco si è rivolto ai presenti: “La prima guerra mondiale fu qualcosa di più di un tragico, incommensurabile dramma collettivo – ha detto tra laltro -. La vita nelle trincee, la comune esperienza del pericolo, il destino di salvezza o di morte vissuto come destino comune, l’ansia e il dolore condivisi da milioni di famiglie ebbero perlomeno un rivolto positivo: consolidarono l’unità di sentimento nel nostro popolo nel momento stesso in cui il generale impegno produttivo e la mobilitazione di ogni risorsa proiettavano l’Italia nella moderna realtà industriale. Quello che oggi rinnoviamo, dunque, non è soltanto un tributo ai Caduti, ma un invito a vivere la sicurezza come valore condiviso: un’alleanza tra cittadini e Istituzioni, tra chi serve il Paese con dedizione e chi lo abita ogni giorno”.

E’ poi intervenuta l’ufficiale della Capitaneria di Porto Ritucci mentre al magg. Francesco Tessitore, comandante della Compagnia Carabinieri di San Benedetto, è toccato il compito di leggere il messaggio rivolto alle Forze Armate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.