15 Giugno 2026
Lincontro-di-oggi-nella-sala-convegni-dellospedale-di-San-Benedetto

DIREZIONE AST 5 E RSU: CONFRONTO COSTRUTTIVO, OGGI, ALL’OSPEDALE DI SAN BENEDETTO. FIRMATO L’ACCORDO PER LE PROGRESSIONI ECONOMICHE ORIZZONTALI
San Benedetto del Tronto, 2025-10-06 – Si è svolto in un clima di proficuo confronto, oggi pomeriggio, all’ospedale ‘Madonna del soccorso’ di San Benedetto, l’incontro tra la direzione dell’Azienda sanitaria territoriale 5 guidata dal direttore generale, Antonello Maraldo, e la delegazione trattante per il personale del comparto sanità.
In apertura di riunione le parti hanno proceduto con la firma definitiva dell’accordo per le progressioni economiche orizzontali 2022. Quindi, la direzione ha comunicato alle organizzazioni sindacali la volontà di verificare la corretta quantificazione dei fondi contrattuali del comparto, ex articoli 102 e 103. La delegazione trattante ha accolto l’iniziativa di buon grado, sollecitando, naturalmente, l’avvio della contrattazione per il 2025 con le disponibilità del fondo residuo.
Il confronto è poi proseguito con il punto sul grado di utilizzo delle prestazioni aggiuntive e dello straordinario e con l’annuncio, da parte della direzione aziendale, del cambiamento del profilo orario per gli operatori sociosanitari dell’unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia a partire da novembre prossimo (uscita alle 21 anziché alle 22). Il turno h12 sarà, invece, oggetto di una successiva valutazione in seguito all’esito dell’andamento all’unità operativa di 118.
Infine, la Rsu ha rinviato nella riunione di domani la valutazione della risposta da dare alla amministrazione in ordine alla proposta di quest’ultima di erogare incentivi per gli operatori delle casse e del Cup, mentre sull’orario degli amministrativi ha espresso al volontà di formulare una proposta più specifica da presentare alla parte pubblica.
“Ringrazio la Rsu e gli uffici del personale e delle professioni sanitarie – evidenzia il dg dell’Ast 5, Antonello Maraldo – per l’eccellente lavoro svolto in preparazione alla gestione delle relazioni sindacali”. “Ho ripreso con piacere – conclude invece il direttore amministrativo dell’Ast 5, Pierluigi Gigliucci – il sistema di relazioni sindacali già sviluppato in precedenza nell’Area vasta 5, per contribuire a definire con esattezza il perimetro della contrattazione e i giusti valori da mettere in campo”.