12 Giugno 2026
Lucia-Albano

Roma, 23 settembre 2025 – Una svolta storica per la sicurezza del territorio: l’attesa sede dei Vigili del Fuoco di San Benedetto del Tronto sarà presto di proprietà dello Stato, così da poter dare il via ai lavori di ristrutturazione. È stato infatti stipulato oggi – tra Provincia di Fermo, Agenzia del Demanio e Direzione Centrale Servizi Logistici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile – l’atto notarile per l’acquisto della caserma, finora di proprietà della Provincia di Fermo. L’annuncio è stato dato congiuntamente dai Sottosegretari di Stato all’Economia e alle Finanze, On. Lucia Albano, e all’Interno, On. Emanuele Prisco, a sottolineare l’importanza strategica di un’operazione attesa da tempo dal personale e dal territorio.
La caserma, in uso ai Vigili del Fuoco sin dai primi anni ’70, si trova in una posizione cruciale per le operazioni di soccorso: a soli 3 km dall’ingresso autostradale e a 1 km dal centro cittadino e dal lungomare, cuore pulsante della Riviera delle Palme.
Il distaccamento di San Benedetto del Tronto, al servizio di ben 11 comuni –  per un bacino complessivo di circa 100.000 abitanti – è stato negli ultimi anni potenziato e innalzato di categoria per far fronte all’aumento demografico dovuto al forte flusso turistico, che in estate triplica la popolazione, ma non risulta più funzionale alle nuove esigenze del Corpo ed ai nuovi numeri. Con 40 unità effettive in servizio e una media di circa 2.000 interventi all’anno, la sede rappresenta un presidio essenziale per la sicurezza del territorio.
L’On. Prisco ha evidenziato come l’acquisto consenta ora di “programmare con maggiore efficacia gli investimenti per la ristrutturazione e l’ammodernamento della sede, migliorandone anche l’efficienza energetica e sismica”.
L’On. Albano ha sottolineato che “l’operazione rientra in un piano più ampio di razionalizzazione dei beni immobili dello Stato, volto a eliminare i costi delle locazioni passive e a rendere le strutture più funzionali”.

Grazie al passaggio di proprietà, sarà finalmente possibile avviare gli interventi necessari per adeguare l’edificio alle esigenze attuali, garantendo ai Vigili del Fuoco condizioni di lavoro più moderne e sicure e, alla comunità, un servizio ancora più efficiente.