Dichiarazione del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Prisco:
Prisco: “Nelle Marche più sicurezza per i cittadini: organici rafforzati e reati in calo”
“La sicurezza dei cittadini è e resta una priorità del Governo. I dati che riguardano San Benedetto del Tronto e l’intera regione Marche dimostrano come gli sforzi compiuti in questi anni stiano producendo risultati concreti: organici delle Forze di polizia potenziati, presidio del territorio più solido e reati in significativa diminuzione. Ma se i cittadini segnalano criticità, abbiamo il dovere di non girarci dall’altra parte, come purtroppo fa spesso la sinistra”. Lo ha dichiarato il Sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco, oggi in visita a San Benedetto del Tronto.
Ad oggi, la città può contare su oltre 190 unità operative tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, rinforzi che negli ultimi due anni hanno colmato carenze croniche del passato. Solo nel biennio 2024–2025 sono state assegnate 22 nuove unità di Polizia di Stato, con saldi sempre positivi nonostante cessazioni e trasferimenti. Anche Carabinieri e Guardia di Finanza hanno visto un incremento delle rispettive dotazioni, con un rafforzamento complessivo dell’apparato di sicurezza locale.
Sul piano dei risultati, il trend è altrettanto incoraggiante: nei primi sette mesi del 2025 i reati complessivi sono calati del 12,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre i furti registrano una riduzione di circa 40% nell’ultimo decennio.
“Si tratta di numeri che confermano un impegno costante e una sinergia efficace tra istituzioni di pubblica sicurezza – ha concluso Prisco –. Continueremo a lavorare in questa direzione, grazie anche alle norme che il Governo Meloni ha varato in questi anni, a cominciare dal decreto sicurezza, che offre agli operatori di pubblica sicurezza strumenti maggiori per difendere la sicurezza dei cittadini”.
Sono inoltre in via di definizione l’elevazione del Commissariato di San Benedetto del Tronto e la nuova sede dello stesso presso il demanio marittimo, oltre a un accordo sui fondi di coesione con Regione Marche pari a circa 2,5 milioni di euro per potenziare la rete di videosorveglianza nel territorio regionale, inclusa la città di San Benedetto del Tronto.
Il Sottosegretario lo ha ribadito nel corso dell’incontro con la stampa presso il gazebo di Fratelli d’Italia, insieme alla coordinatrice regionale, sen. Elena Leonardi, alla Sottosegretaria al MEF Lucia Albano e il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti.
