15 Giugno 2026
2022-speciale-elezioni-politiche-1068x362-1

Elezioni regionali 2025, tutti i numeri e dove votare

Domenica 28 e lunedì 29 settembre gli elettori marchigiani saranno chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio regionale ed eleggere il Presidente della Giunta.

I seggi saranno aperti domenica 28 settembre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 29 settembre dalle 7:00 alle ore 15:00.

A San Benedetto gli aventi diritto al voto sono 40.946. L’elettore più anziano è un signore che ha compiuto 108 anni lo scorso aprile, l’elettore più giovane è una ragazza che compirà il 18esimo anno di età domenica 28 settembre.

Per votare è necessario esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento in corso di validità. Va rimarcato che, a partire da queste elezioni, le liste saranno uniche per maschi e femmine e gli elettori dovranno accedere al seggio disposti su due file distinte per iniziale del cognome (A-L e M-Z).

Chi avesse smarrito la tessera o avesse esaurito gli spazi a disposizione per la timbratura deve recarsi all’ufficio elettorale (sede municipale di viale De Gasperi, secondo piano) per chiedere una nuova tessera. L’Ufficio Elettorale resterà aperto per il rilascio delle tessere elettorali anche nei seguenti giorni e orari:
• venerdì 26 settembre: orario continuato dalle 9:00 alle 18:00;
• sabato 27 settembre: orario continuato dalle 9:00 alle 23:00;
• domenica 28 settembre: orario continuato dalle 7:00 alle 23:00;
• lunedì 29 settembre: dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

I seggi istituiti in città sono 43 nelle ubicazioni della scuola “Sacconi” (seggi 1 – 2 – 3 – 4), scuola “Manzoni” (seggi 5 – 6 – 7 – 8), scuola “Marchegiani” (seggi 9 – 10 – 11 – 12), ospedale civile (seggio 13), scuola “Piacentini” (seggi 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19), scuola “Curzi” (seggi 20 – 21 – 22 – 23 – 24 – 25 – 26 – 27 – 28), scuola “Ragnola” (seggi 29 – 30 – 31), scuola “Spalvieri” (seggi 32 – 33 – 34 – 35 – 36), scuola “Cappella” (seggi 37 – 38 – 39 – 40 – 41 – 42 – 43).

Il seggio numero 17 è anche sede del seggio speciale per gli ospiti della casa di cura “Villa Anna” che non sono in grado di recarsi al seggio. Il seggio 23 invece è deputato a raccogliere il voto dei ricoverati nella RSA San Giuseppe, il numero 8 per i ricoverati nella clinica Stella Maris, il numero 18 per gli ospiti del Centro sociale “Primavera”.

Il Comune ha organizzato il servizio di trasporto per elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente il seggio per disabilità o deambulazione gravemente ridotta. Il servizio funzionerà con gli stessi orari di apertura dei seggi e la richiesta dovrà essere inoltrata all’ufficio elettorale telefonando al numero 0735/794575. Gli ambulatori dell’AST di piazza Nardone rilasciano le certificazioni mediche necessarie per attestare la condizione di elettore fisicamente impedito o bisognoso del voto assistito (tel. 0735/793681 – 793674).

Il dati sullo scrutinio in tempo reale saranno pubblicati sul sito della Regione Marche.

 

 

Adottato il PUMS, osservazioni da presentare entro il 18 ottobre

La Giunta comunale di San Benedetto del Tronto, con deliberazione n. 210 del 16/07/2025, ha adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), strumento di gestione e programmazione di medio/lungo periodo destinato a promuovere una mobilità sostenibile ed efficiente, conseguendo gli obiettivi legati alla tutela ambientale e alla qualità della vita dei cittadini.

Nel PUMS è ricompreso il Biciplan che si pone l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative, al fine di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana, tutelare il patrimonio naturale e ambientale, ridurre gli effetti negativi della mobilità in relazione alla salute e al consumo di suolo.

Il PUMS, composto da diversi elaborati, è pubblicato per 30 giorni nell’albo pretorio del Comune e anche nella sezione “Approfondimenti” del sito comunale.

Coloro che intendono presentare osservazioni possono farlo entro il 18 ottobre 2025 utilizzando il modello pubblicato nell’area suddetta e consegnarlo in Comune secondo le modalità in esso indicate.

 

Domenica 5 ottobre si pedala per conoscere il Fiume Tronto e la Costa Picena

Nell’ambito del progetto “Contratto di Fiume Tronto e Costa Picena di bambini e bambine, ragazzi e ragazze”, in corso di svolgimento in numerose scuole e promosso dai Centri di Educazione Ambientale – CEA del Piceno, domenica 5 ottobre si svolgerà la “Pedalata Cicloturisti fluviali e costieri”.

Co-organizzato dai CEA “Torre sul Porto” del Comune di San Benedetto del Tronto, “Ambiente e Mare”, “Giano”, “La Contea”, “Asa Speleoclub”, “Rifugio Escursionistico Mario Paci” e “Oasi La Valle” con l’importante contributo dei volontari delle Sezioni FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, l’evento, aperto a tutti, ha lo scopo di far conoscere le caratteristiche ambientali del Fiume Tronto e del tratto costiero da Cupra Marittima a San Benedetto del Tronto, pedalando lungo le ciclabili e le strade.

Si potrà scegliere di partire da Ascoli Piceno e percorrere la ciclabile del Tronto o da Cupra Marittima o da altri luoghi lungo il percorso costiero per arrivare all’Abbazia dei SS. Benedetto e Mauro, antica struttura risalente al 100 d.C. situata nella frazione di Stella di Monsampolo, dove vivere un momento conviviale con pranzo al sacco e giochi di gruppo su tema dell’ambiente.

Le soste del gruppo in bici sono finalizzate a permettere a chi vorrà, di aggregarsi, nei percorsi. Ci saranno anche “fermate” per ascoltare le guide che illustreranno luoghi e caratteristiche degli ambienti attraversati. Si invitano i partecipanti a munirsi di caschetto da bici per aumentare i livelli di sicurezza nel corso della pedalata.

Il progetto del “Contratto di Fiume Tronto e Costa Picena” vede impegnato, come detto, un gruppo di C.E.A. piceni. L’iniziativa si sviluppa per 2 anni e ha come obiettivo primario l’accrescimento della sensibilità delle giovani generazioni sui temi cruciali della protezione, tutela e conservazione degli ambienti fluviali e costieri del territorio.

Attraverso un percorso educativo svolto in aula e nei siti idrografici, il progetto sta permettendo ai bambini e ragazzi di migliorare le proprie conoscenze sulla sostenibilità ambientale. La metodologia educativa adottata, che privilegia il lavoro sul campo e associa alla lezione frontale in aula la visita dei diversi siti individuati, sta favorendo una maggiore conoscenza del territorio e migliore consapevolezza sull’importanza della tutela, della conservazione e della custodia degli ambienti fluviali locali, rivolgendo la sua maggiore attenzione al Fiume Tronto. Numerose scuole hanno aderito al progetto e stanno partecipando attivamente alle diverse fasi previste.

Per maggiori informazioni si può contattare scrivere a: infovisite.sentina@gmail.com

o inviare un messaggio whatsapp al numero 3476194317.

 

Il bilancio consolidato 2024 all’esame del Consiglio comunale

Il Presidente Eldo Fanini ha convocato per mercoledì 24 settembre con inizio formale alle ore 17 la prossima seduta del Consiglio comunale con 21 punti all’ordine del giorno. Tra essi si segnalano:

– la convalida alla carica di consigliere comunale di Valerio Pignotti dopo la cessazione dalla carica di Stefano Muzi nominato assessore;

– tre interrogazioni di Aurora Bottiglieri e Paolo Canducci: su un intervento effettuato il 22 agosto con mezzi meccanici sulla duna della spiaggia ad est della Torre sul Porto; sui reclami ricevuti dall’Ente in materia di rumori e sullo stato di avanzamento del nuovo regolamento in materia; sulle autorizzazioni concesse per lo svolgimento su spiaggia libera di una iniziativa di partito;

– due interpellanze di Luciana Barlocci: sullo stato dei lavori di ristrutturazione della piscina e del palasport e sulla gestione del personale preposto; sullo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione dell’area ex Ballarin;

– l’interrogazione di Lorenzo Marinangeli in merito allo stato di avanzamento della candidatura del Comune a Capitale italiana del libro 2026;

– la comunicazione del Sindaco in merito al nuovo assetto della Giunta comunale;

– la comunicazione del prelevamento dal fondo di riserva per resistere nel giudizio sul caso della torre della Pro Marche, la ratifica di alcune variazioni al bilancio adottate nelle scorse settimane dalla Giunta in via d’urgenza, il riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze sfavorevoli del TAR Marche e della Corte Cassazione;

– il riconoscimento della spesa per lavori di somma urgenza svolti in via Carnia / via Valle del Forno;

– l’approvazione del rendiconto consolidato 2024 e dello schema di bilancio consolidato 2024 del gruppo “Città di San Benedetto del Tronto”;

– l’applicazione della quota disponibile del risultato di amministrazione 2024 e di quota parte della parte accantonata e alcune variazioni di bilancio per far fronte a esigenze manifestate da diversi servizi comunali;

– l’aggiornamento del programma triennale degli acquisti di beni e servizi per inserire la previsione di nuovi appalti e concessioni;

– la modifica della composizione commissione consiliare di indagine sulla vicenda Pro Marche per tener conto della mutata composizione della maggioranza, con l’ingresso del gruppo di Forza Italia, e della minoranza, in cui si iscrive il gruppo “Viva San Benedetto”.

La seduta potrà essere seguita in diretta streaming dal sito www.comunesbt.it (percorso Amministrazione – Organi di governo – Consiglio comunale) o dalla homepage di questo giornale.

 

In arrivo gli avvisi per il pagamento della TARI

A causa di problemi tecnici, solo in questi giorni è stato possibile avviare la fase di recapito degli avvisi per il pagamento della TARI per l’anno 2025.

Poiché, come deliberato dal Consiglio comunale, le scadenze per il pagamento della tassa sono fissate al 30 settembre per la prima rata e al 2 dicembre per la seconda, nell’avviso è contenuta una specifica indicazione in base alla quale sarà possibile saldare la prima rata entro i 15 giorni successivi alla consegna dell’avvio senza alcuna sanzione o addebito.

In ogni caso è possibile pagare l’intera somma dovuta entro il 2 dicembre 2025.