Acquaviva Picena: al via i lavori per la dismissione del depuratore di Fonte Palanca e il collettamento all’impianto di San Vincenzo
Ascoli Piceno, 12 Settembre 2025 – CIIP SpA annuncia l’avvio, previsto per la prima metà di ottobre,
dei lavori per la dismissione dell’impianto di depurazione di Fonte Palanca ad Acquaviva Picena e il
collettamento dei reflui all’impianto di San Vincenzo, più grande, moderno ed efficiente.
L’opera, dal valore contrattuale di 400.642,43 euro e con una durata prevista di 120 giorni,
rappresenta un passaggio fondamentale nella strategia di ammodernamento e razionalizzazione del
sistema di depurazione locale.
Il progetto prevede la realizzazione di:
? un nuovo impianto di sollevamento fognario in sostituzione di quello esistente a Fonte
Palanca;
? una condotta premente lungo Via Padre Francesco Angelotti fino alla Strada Provinciale n. 175
(Via San Francesco);
? una condotta a gravità lungo Via Mascagni per raccordarsi alla rete fognaria di Via Garibaldi
e, da qui, convogliare i reflui al depuratore di San Vincenzo.
Grazie a questa soluzione, la gestione dei reflui sarà centralizzata in un’unica struttura avanzata, con
benefici in termini di efficienza energetica, qualità del servizio e sostenibilità ambientale.
Durante i lavori non sono previsti particolari disagi per la popolazione, se non temporanee limitazioni
al traffico nelle aree interessate dal cantiere.
“Con questo investimento – sottolinea il direttore generale Giovanni Celani – proseguiamo il percorso
di razionalizzazione e innovazione del servizio idrico integrato, riducendo i costi di gestione e
garantendo impianti più moderni, efficienti e sostenibili per il territorio.”
CIIP SpA ha ospitato ad Ascoli Piceno la Giornata Tecnica sull’efficientamento energetico nella depurazione delle acque reflue.
Ascoli Piceno, 12 settembre 2025 – Grande partecipazione alla Giornata Tecnica “Acque reflue: da
rifiuto a opportunità”, ospitata da CIIP SpA presso la sede di Viale della Repubblica e organizzata in
collaborazione con Kaeser Compressori.
L’iniziativa, riconosciuta dal Consiglio Nazionale Ingegneri con 3 crediti formativi professionali
(CFP), ha posto al centro del dibattito i temi dell’efficientamento energetico e dell’innovazione
tecnologica negli impianti di depurazione, con un approccio che guarda alla sostenibilità, al riuso e
alla valorizzazione delle risorse idriche.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente Marco Perosa, del Direttore Generale Giovanni Celani e del
Vice Direttore Generale Carlo Ianni, si sono susseguiti gli interventi di esperti provenienti da utilities
e aziende leader del settore.
Tra i contributi più rilevanti:
? Claudio Bernardo Carini (CIIP), che ha illustrato le strategie di efficienza energetica negli
impianti di depurazione della società;
? Daniele Renzi (Bioreal – Alp Engineering), che ha approfondito l’impatto della nuova
Direttiva Acque Reflue Urbane e le strategie per la neutralità energetica;
? Francesco Gradilone (INCICO SpA) ed Emanuela Cola (Ingegneria Ambiente Srl), che hanno
evidenziato l’importanza della progettazione ottimizzata e del monitoraggio avanzato;
? Diego Ruggeri (Kaeser Compressori), che ha presentato le innovazioni nel trattamento delle
acque reflue.
Non sono mancate le testimonianze di successo portate da Acquedotto Pugliese, AcegasApsAmga,
Gruppo Hera e IREN, che hanno condiviso case study concreti di efficientamento impiantistico ed
energetico.
