27/07/2025 – È il venticinquesimo titolo iridato per la squadra nazionale dei fiorettisti
Tommaso Marini (atleta delle Fiamme Oro che si allena a Jesi), Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Alessio Foconi, guidati dal CT Simone Vanni e dal suo staff hanno scritto la storia. L’Italia del fioretto maschile si è laureata ieri campione del mondo ed è il 25° oro iridato nella specialità.
La quinta giornata del Mondiale 2025 in Georgia ha fatto così suonare le note dell’Inno di Mameli dopo una giornata meravigliosa per gli azzurri, che battono 43-42 gli Usa dopo una finale incredibilmente emozionante e tinta d’azzurro.
Il quartetto italiano, dopo il debutto vittorioso di venerdì contro la Croazia (45-30), ha superato per 45-20 Singapore negli ottavi e, con la stessa grinta, ha dominato anche il quarto di finale contro la Polonia, sconfitta con il punteggio di 45-36. In semifinale, un’altra prova di forza per i ragazzi del CT Simone Vanni, che hanno battuto 45-30 la Francia conquistando il pass per la finale contro gli Stati Uniti. Un match di alti e bassi quello conclusivo con grandissime emozioni che ha visto gli azzurri festeggiare per 43-42 contro gli USA e regalarsi il titolo di campioni del mondo, a poco più di un mese dall’oro Europeo di Genova.
La gioia di Tommaso Marini: “Sono molto molto felice perché vincere un Mondiale è sempre bello e vincere con persone alle quali vuoi bene lo rende ancora più speciale. Abbiamo dimostrato di essere una squadra, siamo sempre molto uniti e compatti anche nei momenti di difficoltà siamo duri e questo è il nostro punto più forte“.
“Il successo di Tommaso Marini al Mondiale di Tbilisi ci riempie di orgoglio e conferma, ancora una volta, il valore della nostra scuola” – sono le parole del Presidente del Club Scherma Jesi, Maurizio Dellabella – “Vederlo salire ancora una volta sul tetto del mondo con la maglia azzurra, è la più bella ricompensa per il lavoro quotidiano di atleti, maestri e staff tecnico”
Foto BIZZI/Federscherma
