17 Giugno 2026
Sicurezza-sul-Lavoro-1-3

Il Parlamento ha approvato in via definitiva la Legge 18 luglio 2025, n. 106, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 171 del 25 luglio, che introduce misure concrete di sostegno per i lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti o croniche, con invalidità certificata pari o superiore al 74%.
La norma prevede:
·        Un congedo non retribuito di massimo 24 mesi, con conservazione del posto di lavoro.
·        10 ore annue di permesso retribuito (dal 1° gennaio 2026) per visite mediche, esami e cure, estese anche ai genitori di minori con patologie gravi.
·        Riconoscimento anche per lavoratori autonomi, che potranno sospendere l’attività fino a 300 giorni all’anno senza perdere diritti fiscali o previdenziali.
La Legge entrerà in vigore il 9 agosto 2025.
Commento di BIANCHINI: è un importante passo per una maggiore equità nel mondo del lavoro; viene affermato un principio fondamentale: la malattia non deve diventare motivo di esclusione professionale. “Per troppe persone affrontare una patologia grave significava scegliere tra la salute e il lavoro. Ora non più. Questa legge pone il rispetto della dignità umana al centro dell’azione legislativa. Se da un lato è apprezzabile l’allargamento delle tutele, resta aperto il dibattito sulla copertura finanziaria e sull’accessibilità effettiva di questi benefici, soprattutto per i lavoratori autonomi e le micro-imprese”.
DI GUIDO BIANCHINI PAST PRESIDENT COCOPRO INAIL ASCOLI PICENO