12 Giugno 2026
Il-CNS-vincitore-a-Cagliari

NASTRO ROSA TOUR 2025 – Il Circolo Nautico Sambenedettese conclude la competizione all’ottavo posto.

Laura Cennini:”Un Giro d’Italia a vela impreziosito da due vittorie di tappa”.





GENOVA– Si è concluso, con l’arrivo finale a Genova, il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025 al quale ha partecipato anche il Circolo Nautico Sambenedettese. Matteo Terenzi Lorenzo Caucci si sono classificati ottavi in questa tappa, la stessa posizione che il CNS occupa nella classifica finale complessiva che tiene conto dei risultati nelle discipline Figaro3, WASZP e Wingfoil.

«Tutto il nostro gruppo di velisti esce dalla competizione della disciplina Figaro3 con più esperienza – ha commentato il direttore tecnico area vela del CNS Andrea Novelli – e ringrazio tutti per l’impegno profuso. Per alcune tappe c’è del rammarico. Nella Vieste-Brindisi, ad esempio, per molto tempo il quinto posto è stato alla nostra portata, in Sicilia il sesto posto ci è sfuggito a pochi metri dalla conclusione della regata a Siracusa. La nostra presenza va comunque ricordata per le due vittorie a Vieste e Cagliari.Un risultato che pone delle ottime basi per gli impegni futuri”.

A Vieste, nella seconda tappa del Tour, Matteo Pincherle e Leonardo Scarpetti hanno superato gli equipaggi di Fiamme Gialle e Aeronautica Militare e a Cagliari, Alberto Palmieri e Giacomo Sabbatini hanno vinto la settima tappa precedendo le imbarcazioni delle Fiamme Gialle e dei turchi di Goztope Yalken.

«Sono due vittorie che hanno impreziosito la nostra partecipazione a questo Giro d’Italia a vela – ha commentato la vicepresidente del CNS, Laura Cennini – e il principale obiettivo, quello di crescere regata dopo regata affrontando il Tour con passione e professionalità, è stato raggiunto in pieno».

Il Nastro Rosa Tour 2025 è stato vinto dall’imbarcazione delle Fiamme Gialle.