17 Giugno 2026
image009-18

San Benedetto del Tronto, 2025-05-22 – Oggi nutrita conferenza stampa per illustrare l’attività del Circolo Nautico Sambenedettese nell’imminente fine maggio e inizio giugno

– Presentazione del giovane Giorgio Nibbi, velista vincitore a Follonica;
– Partecipazione di un equipaggio del Circolo Nautico Sambenedettese al Nastro Rosa Tour della Marina Militare Italiana
– 24 e 25 maggio Trofeo Patacca
– dal 6 all’8 giugno, torna a San Benedetto  il Trofeo ILCA Open
Pubblichiamo immagini e videointerviste

 








 

Ottima prova del Circolo Nautico Sambenedettese a Riva del Garda e Follonica

A Follonica, Giorgio Nibbi ha vinto la” regata Divisione A”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 11 maggio si sono concluse due competizioni veliche importanti alle quali hanno partecipato i giovani atleti del Circolo Nautico Sambenedettese.

A Riva del Garda si è svolta la terza tappa dell’Italia Cup ILCA, organizzata dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con l’Associazione ILCA Italia. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi atleti nelle classi ILCA 7, ILCA 6 e ILCA 4. Stefano Pagano del CNS è rientrato nella classifica della “Flotta Gold”, buone le prove di Mattia Neroni e Giorgio Croci, allenati dall’istruttrice Alessandro Marsili.

A Follonica, invece, si è conclusa la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica dal 9 all’11 maggio. L’evento ha visto la partecipazione di giovani velisti provenienti da tutta Italia, suddivisi nelle categorie Juniores e Cadetti. In quest’ultima gara, Giorgio Nibbi del CNS ha vinto la regata precedendo 335 atleti della Divisione A.

È un risultato molto prestigioso, maturato dopo la recente selezione agli europei e ai mondiali che non era andata come volevamo – ha dichiarato l’istruttrice Chiara Laurenzi – ma, oltre al successo di Giorgio, anche la squadra nel complesso si è fatta valere”.

A Follonica, con Giorgio Nibbi, hanno gareggiato Agata Bonaventura, Benedetta Garnier, Leonardo Hiro Massi, Filippo Pruno, Filippo Costanzo, Chiara Coccia e Mattia Bonatti.

CNS – Nel weekend la regata Quattro Porti – IV Memorial Andrea Patacca

Sarà la prima regata lunga della stagione. Per gli iscritti previsti premi ad estrazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si disputerà sabato e domenica prossimi, 24 e 25 maggio, la regata Quattro Porti – IV Memorial Andrea Patacca, velista e marinaio nonché direttore sportivo presso i circoli velici delle quattro località in questione, scomparso nel 2021, a cui è dedicata.

Un omaggio a lui e alla sua passione per il mare in una gara, organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese, che interesserà quattro importanti porti del Medio Adriatico: San Benedetto, punto di partenza, alle ore 10:00, e di arrivo, Civitanova, Porto San Giorgio e Giulianova.

Si tratta della prima regata lunga della stagione – gran parte degli iscritti farà il percorso dei 50 miglia (ORC/Libera) – sicuramente tecnica ma anche suggestiva per via del paesaggio primaverile che permetterà l’affascinante incontro tra gli Appennini e il Medio Adriatico, coinvolgendo circa 25 imbarcazioni dai quattro porti.

Novità di quest’anno, per i team in gara sono previsti premi ad estrazione fra cui corsi, buoni per materiale tecnico e un motorino Yamaha Neo’s nero. “Trovo sia un’ottima idea quella del sorteggio dei premi – ha affermato il direttore sportivo del Circolo Nautico Andrea Novelli, e in ogni caso siamo molto contenti del numero degli iscritti di questa regata, anche perché non è facile al giorno d’oggi far arrivare tante barche da fuori”.

 

Il Circolo Nautico Sambenedettese debutta al Nastro Rosa 2025

Gareggerà con un proprio equipaggio: si parte da Venezia, il prossimo 8 giugno.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025 è pronto a tornare a solcare le acque italiane, e quest’anno porta con sé una novità che rende orgogliosa tutta la Riviera: per la prima volta nella sua storia, il Circolo Nautico Sambenedettese parteciperà alla prestigiosa competizione velica. Un traguardo che rappresenta un momento storico per il CNS e per tutta la comunità sportiva sambenedettese.

Il tour, giunto alla sua quinta edizione, partirà l’8 giugno da Venezia e si concluderà il 13 luglio a Genova, percorrendo le coste italiane da nord-est a nord-ovest. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere: un vero e proprio Giro d’Italia a vela che coinvolge oltre 30 imbarcazioni, 40 atleti provenienti da 16 nazioni e si articola in tre discipline — offshore, inshore e board — con il duplice obiettivo di promuovere la vela e valorizzare il patrimonio marittimo italiano. Le imbarcazioni delle categorie offshore e inshore porteranno il nome di fari italiani, simboli di guida e sicurezza lungo le rotte del mare.

“Essere presenti al Nastro Rosa è per noi motivo di orgoglio immenso”, afferma il Presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Igor Baiocchi – È la prima volta nella nostra storia che portiamo i colori di San Benedetto in una competizione di questo livello. È il coronamento di anni di lavoro, passione e investimenti sul talento dei nostri velisti, non dimentichiamo che San Benedetto ha ospitato, nel 2023, una tappa di questa prestigiosa competizione. Siamo determinati a far conoscere, tappa dopo tappa, il valore del nostro equipaggio e della nostra città.”

Il CNS “si presenterà con un equipaggio che unisce giovani promesse e skipper di esperienza – aggiunge Andrea Novelli, Direttore Sportivo Vela – pronto a confrontarsi con alcuni dei migliori club internazionali: stiamo definendo il team in questi giorni. È una sfida sportiva, certo, ma anche un’occasione per rilanciare l’immagine della vela sambenedettese su un palcoscenico di rilievo, mostrando quanto possa essere competitivo e formativo un circolo nato in riva all’Adriatico”.

Gli equipaggi saranno composti da due persone, questi sono gli atleti ed ex atleti del Circolo Nautico Sambenedettese convocati che si alterneranno in questo Giro d’Italia che dura un mese: Andrea Novelli,

Matteo Pincherle, Massimiliano Salvi, Alberto Magni, Leonardo Mannozzi, Lorenzo Caucci, Leonardo Scarpetti, Fabio Sciarra, Lorenzo Cameli e Michele Bonetti.

 

DeriveIn arrivo il Trofeo ILCA Open a cura del Circolo Nautico Sambenedettese

La Gara nazionale sarà una regata di selezione per i Campionati Italiani al Lago di Garda

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo le edizioni del 2018 e del 2022, da venerdì 6 giugno a domenica 8, torna a San Benedetto, nelle acque antistanti il porto, il Trofeo ILCA Open, organizzato dal Circolo Nautico Sambenedettese.

Si parte dal piazzale Pinguino, base a terra, per assistere a una tre giorni di regate, visibili dalle spiagge di San Benedetto e Grottammare, di imbarcazioni Ilca, la deriva più numerosa al mondo per la sua semplicità che è anche classe olimpica sia maschile che femminile.

La competizione, di livello mediamente elevato, è aperta agli atleti che concorrono in questa classe tra i 14 e i 30 anni, provenienti non solo dalle aree limitrofe ma da tutta Italia, con una previsione di partecipazione di circa 170 iscritti, di cui 15, tra le due categorie Ilca 4 e 6, che distinguono i più piccoli anagraficamente dai più grandi, del Circolo Nautico Sambenedettese, allenati dai coach Alessandro Marsili e Federico Costantini.

La regata darà diritto all’assegnazione di 10 posti per i Campionati Italiani che si svolgeranno il prossimo settembre al Lago di Garda. “Sarà una gara in casa – afferma il Direttore Sportivo Vela Andrea Novelli, – ragion per cui speriamo ancora di più di vedere tutti i nostri atleti in gara fra i primi 30 della classifica, supportati dal calore locale. Sappiamo che possiedono capacità e preparazione adeguate per arrivare ad un simile risultato in una gara di questo calibro; il livello della competizione è alto, considerato anche che la deriva rientra fra le discipline dei Giochi Olimpici, e mi piace pensare che un giorno vedremo lì qualcuno dei nostri ragazzi, coronando così un sogno loro che faremmo nostro”.

“Il Trofeo ILCA Opendichiara il Presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Igor Baiocchi – è una bella vetrina sia per il Circolo Nautico che per San Benedetto. Il fatto che l’associazione Ilca Italia e la Federazione Italiana Vela abbiano dato a noi il timone di questa regata ci rende fieri ed orgogliosi, a dimostrazione del fatto che il Circolo Nautico è ormai una certezza nell’organizzare grandi eventi a livello nazionale ”.